Il tuo letto di lusso ti attende
Il letto non è un lusso… è un diritto, una necessità. Eppure non tutti i letti sono uguali: per comodità, per design, per atmosfera. È giusto, però, che ognuno possa dormire, sognare, leggere e rilassarsi dove e come preferisce: diamo allora uno sguardo a tutte le possibilità, in fatto di letti… di lusso!
Scegliere lo stile e i colori
Se è vero che la stanza da letto rappresenta probabilmente il luogo più intimo della casa, è fondamentale che lo stile incontri la personalità di chi la abita: classico, moderno, vintage, minimal? Tutto dipende dai propri gusti e dalle proprie esigenze.
Quando si ha un’idea più o meno chiara dello stile e della personalità, si potrà iniziare a immaginare i colori, che potranno fare pendant o essere in contrasto con quelli delle pareti e dell’arredamento, ma soprattutto della testata del letto. Texture e fantasie di lenzuola, copriletto o plaid potranno variare, purché la scelta abbia un legame con l’ambiente.
Colori classici si abbineranno bene a qualsiasi momento dell’anno od occasione; colori caldi e chiari, o freddi e scuri, potranno di volta in volta alternarsi in base al trascorrere delle stagioni.
Materasso e guanciali
Il letto, in quanto elemento predominante di tutta la stanza, deve esserne la guida stilistica, ma soprattutto deve essere comodo, confortevole, in tutti i suoi elementi: dal materasso al copriletto, dal cuscino al piumone.
Il materasso, in particolare, deve consentire alla schiena di rilassarsi e, in questo momento, i più pregiati sono quelli in memory foam. Resistenti, confortevoli, si adattano alla forma del corpo e al tempo stesso lo sostengono.
Anche i guanciali hanno un ruolo fondamentale, nel sostegno e nella comodità del collo e del capo: un buon guanciale può fare la differenza tra un risveglio tranquillo, riposato, e un sonno poco ristoratore.
Biancheria
Per avvolgere e coccolare, le lenzuola devono essere realizzate in tessuti pregiati: cotone di alta qualità, morbido e leggero e allo stesso tempo resistente, all’usura e ai lavaggi. Proprio come le lenzuola che si trovano nei migliori hotel.
Un altro dettaglio che può fare la differenza tra una stanza da letto ordinaria e una di lusso è il cuscino. Pur non essendo fondamentale come il guanciale, è un complemento d’arredo di grande impatto, e dev’essere anch’esso in materiali anallergici e traspiranti, oltre che perfettamente in armonia con il resto della biancheria.
Coperte e copriletto, infine, devono sposarsi con la qualità e la fantasia delle lenzuola. Il lusso, infatti, passa proprio dai dettagli: fantasie e colori intonati, o il modo in cui la coperta è rimboccata sui cuscini!