Costruisci da te la testiera del letto
A chi desidera arredare la stanza da letto in maniera originale, economica e soprattutto con le sue stesse mani, qualche idea originale e qualche buon consiglio, possono sempre fare comodo. Tra gli elementi di maggior impatto, e al tempo stesso non troppo complessi da realizzare, c’è la testiera del letto: ecco come la si può rendere davvero unica, con materiali di riciclo.

Testiera con pallet
Il legno è un materiale davvero versatile e può essere riciclato in mille modi: i pallet non fanno eccezione.
Trattandosi di assi di legno spesso già legate e assemblate, può essere sufficiente pulirle e trattarle con una vernice protettiva, prima di ricolorarli per intonarli con il resto dell’ambiente.
In alternativa, possono anche essere lasciati al naturale: è sempre bene, tuttavia, assicurarsi dell’integrità delle assi ed eseguire un trattamento antitarme.
Testiera con vecchi libri
Anche i vecchi libri possono essere sfruttati per decorare una testiera oppure per costruirla da zero.
Tra le possibilità alle quali una mente creativa può pensare, ci sono queste:
- spillare o incollare i libri, aperti, a un pannello di legno, la testiera sembrerà così un libro aperto, uno sfondo bianco punteggiato dai caratteri neri che si intonano con qualsiasi colore;
- impilare i libri (devono essere tanti) e addossarli alla parete sulla quale verrò accostato il letto, sembreranno così un tutt’uno con la struttura del letto stesso.
Testiera con vecchie porte
Chi desidera realizzare una testiera classica, vintage, potrà restaurare delle vecchie porte non più utilizzate. I passaggi da seguire, in linea generale, sono questi:
- pulire e levigare la superficie delle porte, se necessario, e ritagliarle per adattarle alla larghezza del letto;
- elaborarle con l’aggiunta delle finiture desiderate, ed eventualmente ripitturarle;
- decidere se assicurarle alla struttura del letto o se fissarle al muro, in modo da renderle completamente indipendenti.
Allo stesso modo, è possibile realizzare anche la pediera, in coordinato con la testiera.
Testiera con bambù
Per un’atmosfera orientale, zen, le canne di bambù sono la scelta ideale. Pochi e semplici gesti e sembrerà di essere vicino al letto di un fiume, mentre il rumore bianco dell’acqua accompagna dalla veglia al sonno.
I passaggi da seguire, per realizzare una testiera in bambù, sono questi:
- tagliare le canne, tutte alla stessa altezza oppure sfalsate, in base al risultato che si vuole ottenere;
- legarle l’una all’altra con uno spago e fissarle con uno o due listelli trasversali di rinforzo, sul retro;
- fissarle su una struttura di base, a terra, che può anche essere semplicemente rappresentata da una lunga asse di legno.
Una volta completati questi passaggi, sarà possibile fissare la testiera al muro.